Archivio dell'ex Comune di Revigliasco

Tipologia Fondo
Data cronica
1545 -1929
Inventario dell'Archivio Storico dell'ex comune di Revigliasco
Inventario dell'Archivio Storico dell'ex comune di Revigliasco

Tipologia

Fondo

Contenuto

L’archivio dell’ex-Comune di Revigliasco comprende documenti che vanno dal 1545 al 1929, anno a cui risale l’aggregazione al comune di Moncalieri.

Consistenza rilevata

Quantità
40
Tipologia
metro/i

Storia istituzionale/Biografia

Revigliasco o Revigliasco Torinese (Revijasch, Ariasch o Riasch in piemontese) è uno storico borgo collinare, oggi frazione del comune di Moncalieri, nella città metropolitana di Torino.
Fece Comune a sé dal 1861, fino al 30 dicembre 1928, quando fu accorpato a Moncalieri.
Il sito collinare torinese, già noto per alcuni insediamenti celtici, fu urbanizzato in epoca romana e nel medioevo con un ruolo strategico militare nella zona sud-orientale di Torino. L'antico castello, oggi in rovina, fu edificato pochi anni prima, a partire dal XI secolo, per volere dei Signori di Asti, durante le lotte feudali con Moncalieri e con Torino.

Il toponimo venne citato per la prima volta in un documento del 6 marzo 1163, dove Federico Barbarossa infeudò il territorio ai Marchesi di Romagnano. Le lotte feudali con Asti terminarono nel XIII secolo, e il castello fu ceduto ai nobili Roero (poi chiamati San Severino), a partire dal XIV secolo. Dal 1531 poi, per volere di Carlo V d'Asburgo, il borgo passò direttamente ai Savoia, fino ai secoli più recenti.
Uscì relativamente indenne dalla prima guerra mondiale, che tuttavia vide partire per il fronte molti revigliaschesi mai tornati in patria.

Riuscì quindi a custodire gelosamente l'autonomia comunale, fino all'epoca delle leggi fasciste che, in relazione a una politica di riduzione dei comuni italiani, lo fecero annettere a Moncalieri il 30 dicembre 1928.
 

Storia archivistica

(Il testo è tratto dall'inventario redatto in occasione del riordino dell'archivio effettuato nel 2002 dalle archiviste Anna Grazia Paolino e Franca Porticelli)

L’archivio dell’ex-Comune di Revigliasco comprende documenti che vanno dal 1545 al 1929, anno a cui risale l’aggregazione al comune di Moncalieri.

            Alcune notizie sull’originaria consistenza ci vengono fornite dal Cuniberti[1] che ricorda: “Le sue carte risalivano all’Imperatore Federico Barbarossa. Parecchie di queste carte, pergamene e documenti, come attestava il dotto Don Cornagliotto “furono vendute dall’imperizia degli amministratori del Comune, forse illetterati, ai pizzicagnoli” circa 150 anni fa. … Non essendovi posto in Comune, l’Archivio Comunale di Revigliasco venne portato nella Casa Littoria di Moncalieri, la quale nel 1944 venne bombardata insieme col ponte di Borgo Navale. Le carte dell’Archivio Comunale di Revigliasco andarono quindi distrutte fra l’incendio e le macerie. Rimasero però le carte riguardanti l’esazione delle imposte; un magnifico manoscritto miniato[2] in cui sono elencati i beni territoriali del Comune risalente al 1721; … alcune deliberazioni ecc. Quel poco rimasto è conservato ora nell’Archivio del Municipio di Moncalieri, ma necessita di essere ordinato[3].

            Comunque, a dispetto degli eventi, i documenti ci sono pervenuti in buono stato di conservazione, privi però di una qualsiasi inventariazione.
            Tuttavia, nel corso della schedatura abbiamo rilevato segnature di epoche diverse, utili al fine di ricostruire in modo soddisfacente le vicende dell’archivio.
            Emergono così vari riordinamenti che noi abbiamo voluto ricostruire e riproporre ripartendo il materiale in Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza.
            Il più antico riordinamento documentato è riferibile a segnature apposte su atti che spaziano dal 1545 alla metà del ‘700; da esse viene indicata la casella di appartenenza, il numero di corda interno ad essa, accompagnato da una titolazione o sommaria descrizione dell’atto. Ci risulta che il materiale era stato ordinato in 25 caselle rispondenti talora a serie documentarie, ma per lo più ad esigenze contingenti di spazio.
            Non ci è pervenuto l’inventario relativo a tale riordinamento, che verosimilmente consisteva in una compilazione di carattere descrittivo. Forse esso è identificabile in quello menzionato dal Bianchi[4], riferito al 1763 e di cui è ricordata copia esistente presso l’Archivio di Stato di Torino (ma da noi non rinvenuta)[5].
            Purtroppo non ci è pervenuto nemmeno il successivo Inventario pre-unitario, documentato sugli atti da segnature riportanti il Numero di Inventario e/o della Serie.
            In conformità con L’Istruzione per l’amministrazione dei Comuni approvata da Sua Maestà, del 1° aprile 1838[6], anche a Revigliasco si procedette ad un riordinamento generale dell’Archivio e ad una classificazione degli atti stabilita in 3 Serie concernenti: la 1a il periodo dell’invasione francese; la 2a quello dell’occupazione stessa; la 3a quello successivo alla caduta del governo francese. Dalle segnature rinvenute sugli atti risulta che i documenti erano ordinati in fascicoli all’interno di volumi e questi poi raccolti in mazzi conservati entro guardarobe (almeno 14).
Abbiamo ricostruito e riproposto tale ordinamento nella Parte Prima che risulta così articolata: Serie 1a atti dal 1545 al 1799 (in cui è confluito tutto il materiale precedentemente organizzato nelle 25 caselle); Serie 2a atti dal 1800 al 1814[7] ; Serie 3a atti dal 1815 al 1862[8] (in quanto coincidente con il cambiamento giuridico-istituzionale). All’interno di ciascuna Serie i documenti sono stati da noi classificati in Sottoserie (numerate e titolate)[9]. Sulla camicia di ciascun fascicolo si è indicato per ogni Sottoserie il numero progressivo del fascicolo interno ad essa[10].
Nella Parte Seconda abbiamo invece fatto confluire tutta la documentazione prodotta dal 1862 circa sino al 1897[11] (anno in cui vennero istituite le 15 categorie ministeriali di classificazione tuttora vigenti); Il materiale è stato da noi ordinato per Serie (numerate e titolate).
La Parte Terza è stata istituita per raccogliere la documentazione posteriore al 1897[12]; essa è organizzata nelle 15 categorie ministeriali ed in classi interne ad esse. L’ordinamento da noi ricostruito riflette le indicazioni che si ricavano dalle segnature riportate sugli atti, pertanto là dove, nel presente Inventario, una classe manca di titolazione e/o numerazione di corda è perché essa non ci è stata documentata.
Una considerazione a parte va fatta per il catasto. Per conservare l’organicità della documentazione, essa è stata mantenuta unita ed inserita nella Parte Terza.
Ci sembra opportuno ricordare in questa sede che, presso l’Archivio di Stato di Torino, sono conservate tre mappe catastali del Comune di Revigliasco di anni diversi: Catasto Antico del 1757, Catasto Rabbini del 1860 e Catasto Francese o Napoleonico del 1869[13].
Va segnalato inoltre che ci sono pervenuti documenti relativi all’ex Congregazione di Carità e all’ex Ufficio di Conciliazione di Revigliasco, entrambi parimenti conservati presso il Comune di Moncalieri. Anch’essi sono stati oggetto di riordino. L’archivio dell’ex Congregazione di Carità comprende atti che vanno dal 1738 al 1930; quello dell’ex Ufficio di Conciliazione consta di documenti dal 1867 al 1920 ed entrambi sono stati riordinati per classi.

Anna Grazia Paolino
Franca Porticelli

NOTA INTEGRATIVA
Tra il mese di Ottobre 2002 e il mese di Febbraio 2003 sono state effettuate operazioni di riordino e pulizia dei depositi dell’Archivio Generale del Comune di Moncalieri; durante tali lavori è stato possibile reperire alcuni documenti appartenenti all’ex Comune di Revigliasco, i quali, a causa della difficoltosa accessibilità dei locali, erano sfuggiti al riordino archivistico operato dalle dottoresse Paolino e Porticelli.
Tali documenti sono stati ora aggregati al fondo dell’ex Comune di Revigliasco, nel pieno rispetto della struttura attribuita allo stesso dalle archiviste riordinatrici; onde non turbare la numerazione inventariale delle unità archivistiche, alle unità aggiunte è stata attribuito il numero dell’unità immediatamente precedente, con l’aggiunta della tradizionale dicitura distintiva “BIS”.

Giuseppe Banfo


[1] Vd. NICOLAO MARTINO CUNIBERTI, Revigliasco Torinese. Storia e curiosità, Pinerolo [1968 circa], pp. 42-45.

[2] Forse identificabile con il “Libro de Registri della Comunità di Revigliasco”, per il quale vd. Faldone 17, fascicolo 3 nel presente Inventario.

[3] Già da questa fonte risultano mancanti gli Statuti del 13 giugno 1492 ricordati invece da NICOMEDE BIANCHI, Le Carte degli Archivi Piemontesi, Roma-Torino-Firenze 1881, p. 130 e da GOFFREDO CASALIS, Dizionario Geografico-Storico-Statistico-Commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna, vol. XVI, Torino 1847, pp. 191-192. Vd. CUNIBERTI, Revigliasco Torinese. Storia e curiosità, op. cit., pp. 27-33 e in particolare pp. 27-28. Cfr. anche NICOLAO MARTINO CUNIBERTI, La perla della collina REVIGLIASCO, Pinerolo 1959, pp. 43-45.

[4] Cfr. NICOMEDE BIANCHI, Le Carte degli Archivi Piemontesi, Torino 1881, p. 130.

[5] Anche se non è stato possibile ricostruire nella sua originaria completezza quest’ordinamento, ci è sembrato tuttavia interessante proporne la parziale ricostruzione così come essa ci è documentata dalle segnature rinvenute (Vd., alle pagine seguenti “Ricostruzione dell’Archivio Originario in 25 Caselle”).

[6] Vd. Raccolta Dei Regj Editti, Manifesti Ed Altre Provvidenze de’ Magistrati ed Uffizj Pubblicati Nell’Anno 1838, Suppl. al vol. II, Serie V, Torino 1839, pp. 1-97;247-296.

[7] Con documenti dal 1726.

[8] Con documenti fino al 1865.

[9] Va segnalato che in questa Parte Prima, come nelle successive, abbiamo preferito per completezza documentaria oltrepassare talora le cesure temporali stabilite.

[10] Anche per le Serie della Parte Seconda e per le Classi della Parte Terza abbiamo ritenuto opportuno indicare sulla camicia il numero progressivo del fascicolo interno ad esse.

[11] Con documenti dal 1851 al 1899.

[12] Con documenti dal 1788 al 1929.

[13] Vd., presso l’Archivio di Stato di Torino – Sezioni Riunite, Via Piave 21, Catasto Antico anno 1757, segnatura: Allegato A n. 9; Catasto Rabbini anno 1860, Mappa, segnatura: Cartella n. 152, Matrice, segnatura: Cartella n. 96, Sommarione, segnatura: Cartella n. 96; Catasto Francese o Napoleonico anno 1869, Mappa, segnatura: Allegato A n. 9, Sommarione, segnatura: Allegato G n. 350.
 

Abstract

L’archivio comprende documenti che vanno dal 1545 al 1929 per un totale di 40 metri lineari. Nel 1929 il Comune di Revigliasco venne soppresso e aggregato al Comune di Moncalieri che ne raccolse l’archivio. L’archivio dell’ex-Comune è suddiviso in tre parti: - Parte I (1545-1862): Atti Preunitari; - Parte II (1862-1897): Atti Postunitari fino all’introduzione dell’ordinamento in 15 categorie; - Parte III (1898-1929): Atti ordinati secondo le 15 categorie. Vi sono aggregati l’Archivio della Congregazione di Carità (1738-1939) e l’Archivio del Giudice Conciliatore di Revigliasco (1867-1920). E’ stato riordinato nel 2002 a cura delle archiviste Anna Grazia Paolino e Franca Porticelli, con successiva integrazione dell’archivista Giuseppe Banfo nel 2003.

Struttura

PRONTUARIO DELLE PARTI, SERIE E CATEGORIE
 
PARTE PRIMA [1545-1862]-SERIE 1a [1545-1799]……………………..………...……pp.  2-38
 
SOTTOSERIE 1a EDITTI E MANIFESTI ……………..…………………………………….3
SOTTOSERIE 2a ORDINATI………………………………………………………………....3
SOTTOSERIE 3a ATTI SOGGETTI ALL’INSINUAZIONE.…………………...……………4
SOTTOSERIE 4a ATTI DI LITE……………………………………………..………………..4-7
SOTTOSERIE 5a ORDINI DIVERSI………………………………………....……………….7-8
SOTTOSERIE 6a LETTERE E CIRCOLARI…………………………………………………8-9
SOTTOSERIE 7a ATTI RELATIVI A CENSI E CREDITI……………………...……………9-10
SOTTOSERIE 8a ATTI RELATIVI ALLA MISURA DEL TERRITORIO………..…………10
SOTTOSERIE 9a REGISTRI CENSUARI E CATASTO……………………………………..10-11
SOTTOSERIE 10a QUINTERNETTI DEI REDDITI COMUNALI……………………………11-15
SOTTOSERIE 11a CONSEGNE DEL SALE…………………………………………………...15-16
SOTTOSERIE 12a CONSEGNE DELLE GRANAGLIE……………………………………….16-18
SOTTOSERIE 13a COTIZZI……………………………………………………………………19
SOTTOSERIE 14a CAUSATI…………………………………………………………………...19
SOTTOSERIE 15a REGISTRI DI MANEGGIO DEI SINDACI……………………………….20-24
SOTTOSERIE 16a CONTI E QUIETANZE IN SCARICO DELLE CONTABILITÀ ESATTORIALI…..............................................................................................…..24-32
SOTTOSERIE 17a ATTI DIVERSI DI CONTABILITÀ……………………………………….32-34
SOTTOSERIE 18a ALLOGGI E SOMMINISTRANZE MILITARI…………………………...34-35
SOTTOSERIE 19a CARTE RIFLETTENTI LA PARROCCHIA, LE CONFRATERNITE, LE COMPAGNIE, ETC. ………………………………..........................................................…………….35
SOTTOSERIE 20a ATTI DI VISITA ALLE STRADE…………………………………………36
SOTTOSERIE 21a SUPPLICHE E INGIUNZIONI…………………………………………….36
SOTTOSERIE 22a SCRITTURE DIVERSE……………………………………………………37-38

PARTE PRIMA [1545-1862]-SERIE 2a [1800-1814]………………………………………….39-44

SOTTOSERIE 1a ISTRUZIONI MINISTERIALI: CIRCOLARI, MISSIVE, INFORMATIVE VARIE…………………………………………………...40
SOTTOSERIE 2a LETTERE, CIRCOLARI E ALTRE CARTE RIGUARDANTI LA LEVA.............40
SOTTOSERIE 3a CONSEGNE GRANAGLIE………………………………………………..41
SOTTOSERIE 4a CONSEGNE BOCCHE UMANE E BESTIAMI…………………………..42
SOTTOSERIE 5a QUINTERNETTI DEI REDDITI COMUNALI……………………………42
SOTTOSERIE 6a QUIETANZE ESATTORIALI……………………………………………..42
SOTTOSERIE 7a ATTI RELATIVI ALLA LINEA DIVISIONALE DEL TERRITORIO…...42
SOTTOSERIE 8a VARIAZIONI DI CATASTO………………………………………………43
SOTTOSERIE 9a ATTI DI VISITA ALLE STRADE, ISTRUZIONI, RUOLI COMANDATE……..43
SOTTOSERIE 10a ATTI DI STATO CIVILE…………………………………………………..43
SOTTOSERIE 11a CARTE RIFLETTENTI LA PARROCCHIA, LE CONFRATERNITE, ETC ………..43-44
SOTTOSERIE 12a SCRITTURE DIVERSE……………………………………………………44

PARTE PRIMA [1545-1862]-SERIE 3a [1815-1862]………………………………………………...45-53

SOTTOSERIE 1a ATTI CONSULARI………………………………………………………...46
SOTTOSERIE 2a ATTI DI DELIBERAMENTO……………………………………………...46
SOTTOSERIE 3a ATTI SOGGETTI ALL’INSINUAZIONE…………………………………46
SOTTOSERIE 4a VERBALI DI POLIZIA…………………………………………………….47
SOTTOSERIE 5a ATTI DI LITE………………………………………………………………47
SOTTOSERIE 6a ATTI RELATIVI A BENI COMUNI………………………………………47-48
SOTTOSERIE 7a CONTRIBUZIONE FONDIARIA E PREDIALE: MATRICI, RUOLI……48
SOTTOSERIE 8a RUOLI DELLE COMANDATE E CONTI RELATIVI…………………...48-49
SOTTOSERIE 9a BILANCI……………………………………………………………………49
SOTTOSERIE 10a CONTI………………………………………………………………………49-50
SOTTOSERIE 11a MANDATI E QUIETANZE………………………………………………..50-51
SOTTOSERIE 12a ATTI RELATIVI ALLA LINEA DIVISIONALE DEL TERRITORIO…..51
SOTTOSERIE 13a VARIAZIONI DI CATASTO………………………………………………51
SOTTOSERIE 14a ATTI DI VISITA ALLE STRADE……........................................……52
SOTTOSERIE 15a ATTI DI STATO CIVILE…………………….……………………………..52
SOTTOSERIE 16a LETTERE, CIRCOLARI E ALTRE CARTE RIGUARDANTI LA LEVA.........52
SOTTOSERIE 17a LETTERE E CIRCOLARI………………………………………………….53

PARTE SECONDA [1862-1897]………………………………………………………………..54-67

SERIE 1a DELIBERAZIONI………………………………………………………….55
SERIE 2a REGOLAMENTI…………………………………………………………...55
SERIE 3a ATTI RELATIVI A BENI COMUNI………………………………………55-56
SERIE 4a CAUSE…………………………………………………………………….. 56
SERIE 5a ATTI RELATIVI AL CATASTO………………………………………….. 56-57
SERIE 6a TASSE COMUNALI……………………………………………………….57
SERIE 7a TASSE………………………………………………………………………57-58
SERIE 8a MUTUI……………………………………………………………………...58
SERIE 9a DAZIO………………………………………………………………………58
SERIE 10a BILANCI……………………………………………………………………58-59
SERIE 11a CONTI………………………………………………………………………59
SERIE 12a MANDATI………………………………………………………………….59-60
SERIE 13a QUIETANZE………………………………………………………………. 60
SERIE 14a SERVIZIO DI ESATTORIA……………………………………………….61
SERIE 15a PERSONALE COMUNALE……………………………………………….61
SERIE 16a EDIFICIO COMUNALE…………………………………………………...62
SERIE 17a ATTI DI VENDITA TRA PRIVATI……………………………………….62
SERIE 18a TRIBUNALE: ATTI VARI………………………………………………...63
SERIE 19a ELENCHI GIURATI……………………………………………………….63
SERIE 20a CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE…………………………………63
SERIE 21a CARTE RIFLETTENTI IL CULTO………………………………………..63-64
SERIE 22a ATTI RELATIVI ALLA SALUTE PUBBLICA…………………………...64
SERIE 23a GUARDIA NAZIONALE………………………………………………….64
SERIE 24a ATTI RELATIVI ALLA LEVA……………………………………………64-65
SERIE 25a ATTI RELATIVI A INSEGNANTI, EDIFICI SCOLASTICI E STATISTICHE SCOLASTICHE…………………………………………...65
SERIE 26a STRADE E PONTI…………………………………………………………65-66
SERIE 27a POZZI E FONTANE PUBBLICHE………………………………………..66
SERIE 28a SERVIZIO POSTALE……………………………………………………...66
SERIE 29a CENSIMENTO BESTIAMI………………………………………………..66
SERIE 30a LICENZE DI CACCIA……………………………………………………..67
SERIE 31a REGISTRO DI VISITE NECROSCOPICHE………………………………67

PARTE TERZA [1898-1929]…………………………………………………………………… 68-92

CATEGORIA I AMMINISTRAZIONE…………………………………………………69-70
Classe 2a Archivio, Protocollo…………………………………………………….69
Classe 4a Elezioni Amministrative………………………………………………..69
Classe 5a [non titolata]………………………….………………………………....70
Classe 8a Deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale........70
CATEGORIA II OPERE PIE, ASSISTENZA E BENEFICENZA ………………..……..71
Classe 1a Ente Comunale di Assistenza (Ex Congregazione di Carità), Opere Pie, Monti di Pegni…………………………………………………………..71
Classe 2a Ospizi, Ricoveri, Spedalità……………………………………………...71
Classe 3a Orfanotrofi, Esposti, Baliatici, Opera Nazionale Maternità e Infanzia…..71
Classe 7a [non titolata]………………………….………………………………....71
CATEGORIA III POLIZIA URBANA E RURALE..………………..……………………72
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....72
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....72
CATEGORIA IV SANITÀ E IGIENE.....…….……………………………………………73-74
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....73
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....73
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....73
Classe 4a [non titolata]………………………….………………………………....74
Classe 7a [non titolata]………………………….………………………………....74
Classe 8a [non titolata]………………………….………………………………....74
CATEGORIA V FINANZE...……………………………………………………………..75-79
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....75
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....75-76
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....77-78
Classe 4a [non titolata]………………………….………………………………....78
Classe 5a Catasto…..………………………………………………………………78-79
Classe 7a Imposte Governative……………………………………………………79
Classe 8a [non titolata]………………………….………………………………....79
Classe 10a [non titolata]………………………….………………………………....79
CATEGORIA VI GOVERNO………………………………...……………………………80
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....80
Classe 2a Elezioni Politiche………………………………………………………..80
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....80
Classe [non numerata][non titolata]………………………….………………………………....80
CATEGORIA VII GRAZIA, GIUSTIZIA E CULTO……..…..……...……………………81
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....81
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....81
Classe [non numerata][non titolata]………………………….………………………………....81
Classe [non numerata][non titolata]………………………….………………………………....82
CATEGORIA VIII LEVA E TRUPPA…………..……..……………………………………83
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....83
Classe [non numerata][non titolata]………………………….………………………………....83
Classe [non numerata][non titolata]………………………….………………………………....83
CATEGORIA IX ISTRUZIONE PUBBLICA…………..…………………………………84
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....84
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....84
CATEGORIA X LAVORI PUBBLICI………………………………………..……..……85-86
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....85
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....85
Classe 4a [non titolata]………………………….………………………………....85
Classe 7a [non titolata]………………………….………………………………....86
CATEGORIA XI AGRICOLTURA, INDUSTRIA E COMMERCIO….………..……87-88
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....87
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....87
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....87
Classe 7a [non titolata]………………………….………………………………....88
Classe 11a [non titolata]………………………….………………………………....88
CATEGORIA XII STATO CIVILE, ANAGRAFE, CENSIMENTO E STATISTICA……89
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....89
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....89
Classe 3a [non titolata]………………………….……………………………….... 89
CATEGORIA XIII ESTERI E PASSAPORTI…………………………..………………90
Classe 1a [non titolata]………………………….………………………………....90
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....90
Classe 3a [non titolata]………………………….………………………………....90
CATEGORIA XIV CLASSE UNICA.....…………..……………...……………………91
CATEGORIA XV [NON TITOLATA]….……………….……………………………....92
Classe 2a [non titolata]………………………….………………………………....92
Classe 4a [non titolata]………………………….………………………………....92
Classe 6a [non titolata]………………………….………………………………....92
Classe 9a [non titolata]………………………….………………………………....92

ARCHIVI AGGREGATI...………………………………………………………………..93-97

EX CONGREGAZIONE DI CARITÀ [1738-1930]……………………………………………..94-96
EX UFFICIO DI CONCILIAZIONE [1867-1920]...……………………………………………..97





 
 

Ente

Inventario